CI: Combattere la Stanchezza col Cibo

CISTITE INTERSTIZIALE: COMBATTERE LA STANCHEZZA COL CIBO

(tratto e tradotto liberamente da un articolo di Jill Osborne) fatica 300x300 CI: Combattere la Stanchezza col Cibo

Siete sempre stanche, affaticate ? Avete bisogno di energia durante il giorno ?

Normalmente le persone fanno affidamento, per avere un apporto energetico rapido, su caffeina e carboidrati. Qual è il problema ?

Queste sostanze danno una rapida sferzata di energia e poi dopo due ore ti lasciano una sensazione di stanchezza, il cervello annebbiato e il desiderio di prederne altre “dosi”. Per mantenere un livello di energia costante durante tutta la giornata, è consigliato mangiare meno carboidrati (zuccheri, pane, pasta) e più proteine e grassi (sani). L’obiettivo è quello di evitare fluttuazioni di zucchero nel sangue che sottraggono energia al corpo.

Eccovi una “chicca” che potreste non sapere!

La stanchezza cronica è stata associata ad elevati livelli di infiammazione nel corpo. Si può gestire mangiando cibi che combattono l’infiammazione, cioè gli antiossidanti o gli acidi grassi omega-3.

Di seguito alcuni alimenti che possono aiutare durante la giornata.

  •  ACQUA – Abituatevi a bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno . Perché ? Una lieve disidratazione è stata collegata al cambiamento di umore, alla riduzione dei livelli di energia e all’affaticamento mentale. Quando sentiamo il desiderio di zucchero, prima bisogna bere un bicchiere d’acqua.
  • uova CI: Combattere la Stanchezza col CiboUOVA – Iniziate la giornata con le uova! Questo alimento è ricco di proteine, ​​fornisce vitamine B essenziali e colina, una sostanza fondamentale nel ridurre l’infiammazione in tutto il corpo e stimolare il funzionamento del cervello aiutandoci ad essere più attive e concentrate.
  • CEREALI INTEGRALI – A differenza del pane bianco, i cereali integrali contengono carboidrati complessi che liberano l’energia per tutto il giorno! Se avete problemi di glutine, troverete nei supermercati un’ampia scelta di prodotti che ne sono esenti.
  • mirtillo nero 2 300x232 CI: Combattere la Stanchezza col CiboMIRTILLI – Ricchi di antiossidanti, i mirtilli neri sono d’aiuto soprattutto per le persone che soffrono di Cistite Interstiziale. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti che possono ridurre il declino cognitivo degli anziani e aiutano l’agilità mentale. Non dimentichiamoci che, essendo a basso contenuto di zucchero, sono un ottimo spuntino anche per chi soffre di diabete.
  • MANDORLE – Un alimento consigliato per chi ha problemi vescicali e di stomaco. Infatti sono ricche di proteine, fibre, grassi monoinsaturi sani, magnesio, vitamina E e Calcio. Mangiare mandorle può aiutare a combattere l’infiammazione, abbassare il colesterolo LDL, la pressione sanguigna (la minima) e dare energia per tutta la giornata.
  • POPCORN – Ricchi di fibre,  a basso contenuto di calorie, il popcorn fatto in casa è uno spuntino sano e una grande fonte di energia! Evitate i popcorn preconfezionati, dolci o aromatizzanti che contengono elevate quantità di zucchero o, peggio, coloranti o aromi artificiali ! Esempio di ricetta.
  • BROCCOLI & SPINACI – Ricchi di vitamina C, luteina, beta- carotene e fibre. I broccoli svolgono una potente azione anti-infiammatoria e antiossidante, gli spinaci sono fonte di Vitamina A, ferro, folati, Vitamina C, magnesio, selenio, zinco, niacina e riboflavina.
  • PATATE DOLCI – Le patate dolci contengono carboidrati prevalentemente complessi che non causano picchi improvvisi di zucchero nel sangue . Fritte, sono un ottimo spuntino ricco di fibre, Vitamine B6, C, E, acido folico e potassio.
  • salmone 300x224 CI: Combattere la Stanchezza col CiboSALMONE – Il salmone contiene alti livelli di acidi grassi omega-3 che hanno un potente effetto anti-infiammatorio. Mangiare salmone e altri cibi ricchi di Omega -3 aiuta a migliorare l’umore e combattere la depressione.
  • MANZO NUTRITO CON ERBA (non facile da trovare) –  A differenza del manzo nutrito con i cereali, la sua carne è più magra e ricca di proteine, vitamine, minerali e grassi omega-3. Inoltre contiene molto ferro.

provate non costa niente 300x26 CI: Combattere la Stanchezza col Cibo

VISITA LA SEZIONE CISTITE INTERSTIZIALE [banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: