CI: Combattere la Stanchezza – Consigli

CISTITE INTERSTIZIALE: COMBATTERE LA STANCHEZZA – CONSIGLI

“Sono Malata e Stanca di essere Stanca” (Tratto e tradotto liberamente da un articolo di Julie Beyer)

cistite interstiziale stanchezza 300x224 CI: Combattere la Stanchezza   ConsigliLa qualità del sonno puo’ essere compromessa dal dolore, dalla frequenza minzionale o anche dall’uso di farmaci che causano sonnolenza (antidepressivi, anti epilettici, narcotici, antistaminici).

Se il vostro problema è causato dai farmaci, la prima cosa da fare è parlarne con il vostro medico per valutare se ci sono alternative.

In ogni modo potete provare alcuni “consigli fai-da-te” per combattere la stanchezza.

  • caffè da evitare 300x261 CI: Combattere la Stanchezza   ConsigliCERCARE DI AVERE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E RINUNCIARE ALLA CAFFEINA. Ricordate a voi stessi che questo problema è qualcosa che si può controllare, a differenza di molti altri aspetti della vostra malattia. Per quanto riguarda la caffeina, (caffè soprattutto e alcune bevande gassate), bisogna rinunciare.  Sostituitelo con le tisane.
  • ABITUARSI AD UN SONNO REGOLARE. La maggior parte delle persone, malate e non, hanno bisogno di almeno 8 ore di sonno.. Se sai che dovrai svegliarti più volte durante la notte, cerca di dormire di più, magari andando a letto prima o svegliandosi più tardi (se si può).
  • FARE DEI MINI-PISOLINI DURANTE IL GIORNO. Trovate un posto tranquillo per appoggiare la testa per qualche minuto, come la scrivania. Impostate la sveglia sul vostro cellulare da 15 a 20 minuti. Vedrete che dopo questi mini pisolini vi sentirete meglio.
  • FARE PICCOLI SPUNTINI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI. I pasti ad alto contenuto calorico possono affaticare anche la persona più sana, perché il corpo ha bisogno di tanta energia per digerire.  Non fate quindi pasti troppo calorici e abituatevi a fare piccoli spuntini durante il giorno, con biscotti, noci, frutta o verdura. Non mangiate mai prima di coricarvi.
  • ventilatore per rinfrescarsi 269x300 CI: Combattere la Stanchezza   ConsigliUTILIZZARE UN PICCOLO VENTILATORE PERSONALE (al lavoro). Il movimento d’aria fredda aiuta a svegliarsi.
  • ESPORSI ALLA LUCE. Soprattutto al lavoro, se potete scegliere, spostate la scrivania vicino ad una finestra soleggiata, oppure chiedete di avere luci più forti, aiutano a stare svegli.
  • UTILIZZARE PER LE MANI LOZIONI PROFUMATE AGLI AGRUMI. Le lozioni per mani agli agrumi oltre ad aiutare l’idratazione della pelle aiutano, con il loro intenso profumo, a svegliarsi. Mettete le lozioni agli agrumi in ogni luogo: in macchina, in casa, nella borsa. Potete comprarle in qualsiasi supermercato o profumeria. Provate anche il bergamotto e la menta, funzionano molto bene
  • STARE ATTENTE ALLA POSTURA. State sedute dritte. Utilizzate sedie o poltrone con schienali alti, così facendo i polmoni respirano meglio. Noterete che appena sedute si ha la sensazione di avere più energia.
  • FARE ESERCIZIO FISICO REGOLARE. Una delle prime cose che siamo tentate a rinunciare, quando siamo stanche, è l’esercizio fisico, ma è l’opposto di quello che bisognerebbe fare. L’esercizio fisico rende il corpo più forte ed efficiente. Le persone che sono in forma spesso necessitano di meno ore di sonno rispetto a chi non lo è.
  • divertirsi e ridere 200x300 CI: Combattere la Stanchezza   ConsigliTROVARE UN MODO PER DIVERTIRVI. Molte volte, quando si vive con una malattia cronica, ci dimentichiamo di godere di alcune delle cose semplici della vita . Guardate film, serie tv o programmi divertenti che aiutano ad allontanare i pensieri negativi. Trovate una scusa per ridere ogni giorno, magari leggendo barzellette online. Dovete assolutamente volervi bene.

 

io dico proviamoci 300x66 CI: Combattere la Stanchezza   Consigli

VISITATE LA SEZIONE CISTITE INTERSTIZIALE

[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: