CI: Yoga della Risata (antistress)

YOGA DELLA RISATA: COS’E E A COSA SERVE  (da Guia, che ha scritto questo articolo suggerendo una terapia che può servire per chi soffre di stress)

Ridere fa bene alla salute perchè abbassa il cortisolo, ormone dello stress, aumenta il livello di endorfine, ormoni che abbassano il livello del dolore, è un potente esercizio per l’apparato cardio-circolatorio e aumenta le riserve di ossigeno nel cervello rendendoci più efficienti.

Ma come si fa a ridere per 15 minuti di seguito?

Si può … praticando  lo yoga della risata o come la chiamo io “l’arte di ridere”.

E’ un’arte oggi diffusa già in 72 paesi al mondo e utilizzata in diverse situazioni e ambienti (scuole, case per anziani, ospedali, carceri …).

Per farvi vedere un esempio concreto, guardate il video qui sotto; racconta la storia di una persona che ha tratto notevoli benefici dallo yoga della risata come coadiuvante nella terapia del cancro. (è in spagnolo sottotitolato in italiano)

yoga della risata dr madan kataria CI: Yoga della Risata (antistress)

Dr Madan Kataria – Yoga della Risata

Questa pratica è nata nel 1995 dagli studi del Dr. Madan Kataria, un medico generalista indiano che, dopo aver capito che il corpo non distingue tra una risata vera e una simulata, ha studiato e diffuso nel mondo lo yoga della risata, un metodo per imparare a ridere senza motivo.

QUANDO RIDI CAMBI, QUANDO CAMBI TUTTO IL MONDO CAMBIA.  Madan Kataria

Durante una sessione di yoga della risata si alternano esercizi di risata con esercizi di respirazione tipica dello yoga, da qui il nome che lui ha dato a questa pratica.

Una sessione si conclude sempre con tecniche di rilassamento e radicamento.

yoga della risata immagini 300x300 CI: Yoga della Risata (antistress)

yoga della risata immagini

 

Questa tecnica si può imparare e praticare gratuitamente nei club della risata (al massimo vi viene chiesto un contributo per l’affitto della sala)

Io sono leader certificata di yoga della risata e ho il mio club a Milano (quartiere Muggiano)

Se volete saperne di più scrivetemi a ridi.con.guia@gmail.com.

 

Provate con lo yoga della risata. Se sei interessata e sei di Milano vai a questo sito.

Rispondi