FILM: American Hustle (2014)

FILM: AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA (2014) (In precedenza conosciuto con il titolo di American Bullshit poi modificato in American Hustle)

film American Hustle Lapparenza Inganna 2014 FILM: American Hustle (2014)
Locandina film American Hustle – L’apparenza Inganna (2014)

GENERE: Commedia

REGISTA: David O. Russel (bravo regista Newyorkese tra i suoi film c’è “il lato positivo 2013“)

ATTORI: Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Robert De Niro (piccolo cameo)

Il film American Hustle L’apparenza Inganna racconta la storia di truffatori, doppiogiochisti, uomini e donne ambiziosi che fanno dell’arte di vivere un’avventura che non finisce mai.

Nella storia del cinema, non si contano i film dedicati alle truffe e ai colpi gobbi. Evidentemente è un tema che piace e che spesso ci ha gratificato con film belli e gradevoli come “la stangata”.

Ispirato all’operazione Abscam, con la quale l’Fbi incastrò numerosi politici corrotti grazie all’aiuto di un truffatore di professione, American Hustle è un viaggio dentro il sogno o meglio l’incubo americano post Watergate e Vietnam …

Il cast è uno dei migliori che si siano visti ultimamente, attori abbastanza giovani che spiccano per la loro bravura. Devo dire che il personaggio che mi è piaciuto di più e anche la recitazione migliore è quella di Christian Bale (che non amo particolarmente), qui ingrassato e imbruttito per la parte.

Il film è forse un pò troppo lungo e in qualche momento la storia è un pò ingarbugliata, ma nel complesso è molto piacevole, originale nella sceneggiatura, intrigante e divertente.

collage american hustle 300x300 FILM: American Hustle (2014)
Film American Hustle – I protagonisti

Ottima anche la colonna sonora: il film è ambientato a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 di conseguenza non potevano mancare dei brani destinati a sottolineare il periodo, per questo troviamo canzoni di Elton John, Bee Gees, Donna Summer, Paul McCartney And Wings e Tom Jones.

Da non perdere anche l’abbigliamento e le pettinature dell’epoca.

Notizia: ai Golden Globe 2014 il film American Hustle ha vinto molti premi che sia il preludio per l’Oscar ?

GIUDIZIO: questo film è ambizioso, intelligente, e anche divertente. Da non perdere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: