FILM: Before Midnight (2013)

FILM: BEFORE MIDNIGHT – 2013

film Before Midnight 2013 FILM: Before Midnight (2013)
Locandina Film Before Midnight 2013

GENERE: Drammatico

REGISTA: Richard Linklater

ATTORI: Ethan Hawke, Julie Delpy, …….. (gli altri attori sono di contorno)

Questo è il terzo film della trilogia che racconta le vicende della coppia Jesse e Celine ora in Grecia a 41 anni.  Premetto che non ho visto i primi due film Prima dell’Alba e Prima del Tramonto.

Before Midnight è incentrato quasi esclusivamente sui due personaggi principali che vengono raffigurati mentre discutono, tutto il tempo, della loro vita e dei loro problemi di coppia. Si parte con discussioni normali, anche sensate, fino ad arrivare agli insulti mettendo in discussione tutta la loro vita di coppia fin dagli inizi della loro relazione.

Premetto che un film che trovo piacevole, deve suscitare delle emozioni, divertire se possibile, magari fare anche piangere o farmi evadere dalla realtà quotidiana, ma non essere noioso, piatto o soprattutto irritante.

Before Midnight è irritante.

I due protagonisti parlano in continuazione, senza un minuto di tregua, ma dove stà il divertimento ?

L’amore spensierato e furtivo di ormai quasi 20 anni fa si è trasformato, solidificandosi certo, ma rischiando di perdere slancio di fronte al peso della quotidianità, dei figli, del lavoro e delle ambizioni, più o meno frustrate …

Ogni tanto il regista per scandalizzare il pubblico o forse più semplicemente per catturare l’attenzione, inserisce discorsi volgari di sesso (che vanno molto di moda ultimamente) a mio avviso senza una reale motivazione. Lo stesso vale nel mostrare l’attrice Julie Delpy, non certo avvenente, a seno nudo.

GIUDIZIO: a me non è piaciuto. Speriamo che la trilogia sia veramente conclusa e che non esca un “After Midnight”.

[banner network=”adsense” type=”default” align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: