FILM: Blue Jasmine (2013)

FILM: BLUE JASMINE (2013)

film Blue Jasmine 2013 FILM: Blue Jasmine (2013)
Locandina film Blue Jasmine (2013)

GENERE: Commedia Drammatica

REGISTA: Woody Allen (uno dei più grandi registi viventi, eclettico, originale, ironico e bravo, anche se non tutte le sue pellicole mi sono piaciute)

ATTORI: Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis, C. K., Bobby Cannavale, Andrew Dice Clay, …

Blue Jasmine è la storia di due sorelle e di conflitti familiari irrisolti, di sensi di colpa e di inadeguatezza, miscelati con insoddisfazione personale e antichi rancori.

Non ho visto di proposito gli ultimi film di Woody Allen perchè sapevo che non erano all’altezza della sua fama e anche perchè non sopporto i suoi personaggi “che parlano di continuo e si parlano addosso” e risultano a mio avviso spesso irritanti.

Invece questo film, mi ha piacevolmente stupita.

La storia è gradevole e anche originale, con spunti “ironici” e anche molto amari e dal finale piuttosto drammatico.

collage blue jasmine 300x300 FILM: Blue Jasmine (2013)
film Blue Jasmine – immagini degli attori

Cate Blanchett è strepitosa nella sua parte. Talmente brava nel recitare la parte di sorella odiosa, egoista, a volte patetica a volte comica che ispira sentimenti di odio e disgusto, non certo di “comprensione”.

Non mancano qua e là scene grottesche che strappano sorrisi: l’inizio è meraviglioso, con Jasmine che inonda di parole la vicina di volo. Il finale è una lama tagliente.

Questa è la storia di una vera e propria discesa agli inferi di una derelitta psicotica, interpretata da una Cate Blanchett da oscar e affiancata da attori non meno bravi.

Allen ci invita a guardare con affettuosa indulgenza certi individui autoprogrammatisi all’infelicità, mai rilassati, che vivono recitando e si credono saggi perché capaci di scorrettezze e compromessi; gente condannata, alla lunga, a solitudine e insoddisfazione.

GIUDIZIO: Woody Allen cerca di raccontare qualcosa di tragico in maniera divertente. Secondo me è da vedere.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO DI FILM 2013

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: