FILM: District 9 (2009)

FILM: DISTRICT 9 (2009)

district 9 FILM: District 9 (2009)GENERE: Fantascienza

REGISTA: Neill Blomkamp (opera prima del giovane regista esordiente sudafricano, tecnico degli effetti visivi che utilizza il mezzo digitale come parte integrante del film)

ATTORI: Sharito Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman … (tutti attori sconosciuti).

Ho deciso di rivedere questo film in quanto ho appena visto l’ultimo film di questo regista Elysium con Matt Damon, anch’esso di fantascienza.

Film molto originale soprattutto per l’epoca (4 anni fa), ma direi che anche visto oggi risulta innovativo e creativo.

Sembra una specie di documentario (soprattutto inizialmente), invece poi la storia tratta in modo diretto il tema del razzismo, in questo caso degli esseri umani verso gli alieni (denominati “Gamberoni”), esseri apparentemente disgustosi, stupidi e inutili, caduti a causa di un’avaria della loro astronave sulla terra.

E dove cadono ? Non in un posto qualsiasi, ma a Johannesburg (Sud Africa), città conosciuta da anni per la sua politica di segregazione razziale verso la popolazione di colore. Fa meditare anche il fatto di  vedere delle persone di colore discriminare invece di essere discriminate.

District 9 è un film intenso, toccante, che fa riflettere su temi morali molto importanti, ma è anche e soprattutto un prodotto di intrattenimento intelligente e non banale.

Inizialmente spettacolare, originalissimo, dal ritmo molto intenso, mai noioso e molto avvincente, perde un pò del suo smalto nelle parti finali dedicate alla guerriglia e alle numerose sparatorie assomigliando a una specie di Transformers.

Il regista riesce ad emozionare appieno lo spettatore che si trova ad immedesimarsi nella situazione molto scomoda del protagonista.

Finale direi aperto (ma non mi risulta che facciano District 10) e anche un pò triste.

In conclusione, grazie alla creatività di Blomkamp, all’ottima interpretazione dell’attore sconosciuto Sharito Copley (sudafricano già produttore e regista) e agli effetti speciali della WETA (compagnia specializzata in tecnologie ed effetti digitali della Nuova Zelanda) il film ottenne ben quattro nomination agli Oscar e un notevole successo al botteghino.

GIUDIZIO: da vedere, soprattutto se piace il genere, ma anche non.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM PRIMA DEL 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: District 9 (2009)

Rispondi