FILM: Divergent (2014)

FILM: DIVERGENT – 2014 (uscito al cinema il 3 aprile 2014) – Il film è basato sul primo libro di una trilogia scritta da Veronica Roth.

Film Divergent 2014 FILM: Divergent (2014)
Locandina film Divergent – 2014

GENERE: Azione / pseudo Fantascienza

REGISTA: Neil Burger (direttore e scrittore di The Illusionist – 2006)

ATTORI: Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet, Ansel Elgort ….. Shailene Woodley e Ansel Elgort sono i protagonisti di “Colpa delle Stelle“. La Woodley è indubbiamente un’attrice di talento che buca lo schermo, il film invece non convince.

Inoltre essendo il primo capitolo di una trilogia, finisce e non finisce e questo lascia un po la bocca amara.

La storia raccontanta in Divergent è ambientata in un futuro apparentemente “sereno e tranquillo” dove la razza umana è divisa in 4 fazioni, dopo una grande guerra distruttiva che l’ha quasi annientata. La situazione è’ abbastanza complicata e difficile da descrivere, soprattutto per immagini. In poche parole è la solita storia dell’eroe, in questo caso eroina, che lotta per la libertà, aiutata dal “belloccio” di turno.

Presumo che il libro sia meglio e che riesca a spiegare la situazione che appare a volte ingarbugliata. Forse il regista non osa abbastanza.

Il film è chiaramente la risposta alla trilogia di Hunger Games, che non ho amato particolarmente.

Divergent è più complesso, la narrazione è lenta e a volte incongruente. Bisognerà aspettare il prossimo capito, che spero abbia più personalità.

GIUDIZIO: non sono rimasta particolarmente colpita da questo film. Aspetto il sequel.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: