FILM: Doppio Gioco (2013)

FILM: DOPPIO GIOCO-LA VERITA’ SI NASCONDE NELL’OMBRA (SHADOW DANCER) – 2013

doppio gioco FILM: Doppio Gioco (2013)
locandina film doppio gioco 2013

GENERE: Thriller

REGISTA: James Marsh (britannico, si è costruito una solida fama come regista di documentari e lungometraggi per il cinema)

ATTORI: Clive Owen, Andrea Riseborough, Aidan Gillen, Domhnall Gleeson, Brid Brennan, Gillian Anderson.

Il titolo originale “Shadow Dancer” (danzatore/ballerino nell’ombra) dovrebbe significare una persona che fa il doppio gioco.

Dramma di spionaggio su base storica ambientato nell’Irlanda del Nord negli anni 90. Si parla di terrorismo e di militanti dell’IRA (Irish Republican Army, organizzazione militare indipendentista irlandese che lottava contro l’imperialismo britannico).

Crudo, cupo, poco appassionante e piuttosto contorto dramma, che rimesta ancora una volta nei grovigli dell’eterna guerra dei fondamentalisti nordirlandesi. Scarse le emozioni, lento il ritmo, si guarda più che altro l’orologio. (Massimo Bertarelli – Il Giornale)

Dopo aver visto il film devo dire che la mia prima reazione è stata quella di leggere su internet se trovavo alcune spiegazioni alla trama molto lacunosa. Non le ho trovate.

Doppio Gioco, è un film lentissimo, noioso, difficile da capire, stupidamente intricato, un groviglio di scene poco emozionanti.  Non dimentichiamoci che il regista è un documentarista, questo spiegherebbe in parte il fatto che il film è molto poco coinvolgente, ma è anche poco chiaro e confuso. Anche i colpi di scena non riescono ad emozionare.

Per quanto riguarda gli attori, Clive Owen non è assolutamente il protagonista del film, anzi, la sua parte è scontata e accessoria. Non verrà ricordata come una delle sue migliori interpretazioni.

La protagonista indiscussa del film è rappresentata dall’attrice Andrea Riseborough (che ha anche recitato in Oblivion). Il mio personale giudizio è negativo. Non sa recitare (lo avevo già notato in Oblivion) e risulta fredda, distaccata, imperscrutabile (che obiettivamente può essere positivo), ma spesso è irritante. Non riesce a coinvolgere chi la guarda e soprattutto ad emozionare, come del resto l’intero film.

Gli altri attori non li ho mai visti, eccetto una breve apparizione dell’attrice Gillian Anderson (X-Files) che è quasi irriconoscibile.

GIUDIZIO: inguardabile, ho fatto fatica ad arrivare alla fine.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: Doppio Gioco (2013)

 

[banner align=”alignleft”]

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: