Crea sito

FILM Drift – Cavalca l’Onda (2013)

FILM DRIFT – CAVALCA L’ONDA (2013) – AUSTRALIA

drift cavalca londa FILM Drift   Cavalca lOnda (2013)GENERE: Drammatico – Ispirato ad una storia vera.

REGISTA: Norman O’Neill e Ben Nott (Direttore Fotografia)

ATTORI: Sam Worthington, Lesley-Ann Brandt, Xavier Samuel, Myles Pollard, Robyn Malcom

Drift cosa significa ? Il drifting è una particolare tecnica di guida automobilistica abbastanza difficile simile ad una derapata controllata o qualcosa del genere.  Il drifting mira solo alla spettacolarità ed all’esibizione della tecnica necessaria per realizzare questo difficile stile di guida, e ne è la prova il fatto che la vittoria viene determinata dai voti espressi dai giudici nel fare questo tipo di movimento molto difficoltoso. Forse viene utilizzato anche per i surfisti ???

Drift può anche dire: andare alla deriva (forse è questo il vero significato della parola in questo film).

Quando si pensa al surfing subito viene alla mente il mitico film “Un mercoledi da Leoni (1978)”, che ha poco a che fare con questo, sia per le ambientazioni (Stati Uniti, Australia), sia per la storia o all’indimenticabile “Point Break”.

Nel film Drift, parlando di attori, quello più conosciuto, anche se ammetto che ho fatto un pò fatica a riconoscerlo in quanto ingrassato e anche invecchiato è Sam Worthington, che qui interpreta l’hippie fotografo, dispensatore di saggezza (che ricorderete come protagonista maschine in Avatar). Per quanto riguarda gli altri attori direi che era abbastanza scontato che i surfisti fossero anche gradevoli. Myles Pollard (Andy il fratello maggiore, niente male) è anche il produttore del film. E poi vorrei menzionare il giovane e belloccio Xavier Samuel che ha anche recitato nella pellicola Two Mothers – 2013.

La fotografia è spettacolare, soprattutto per chi ama il mare e vedere i surfisti in azione. Credo anche che non sia stato facilissimo fare alcune riprese mentre i surfisti passano in messo alle onde. Qualcuno ha scritto:

Nel film Drift lo sfondo naturale è qualcosa di travolgente ed inarrivabile: la costa occidentale australiana, con le sue tavole da surf, le sue onde gigantesche e un’umanità che a quelle onde ha dedicato e sacrificato la propria vita. I panorami che si aprono agli occhi dello spettatore sono di una purezza e di una grandiosità inesprimibili. Si vedono tramonti da mozzare il fiato. Ma soprattutto le acque dell’oceano, con quelle onde che riempiono gli occhi ed il cuore di qualunque spettatore.

La storia è piena di cliche già visti cento volte: il fratello maggiore che toglie dai guai il fratello minore, e che non vuole darsi mai per vinto in tutte le situazioni. Poi c’è il drogato, il cattivo rasato che non può che fare una brutta fine, la mamma disposta a tutto per i figli, la ragazza carina che viene contesa ecc ecc…..

GIUDIZIO: un film soprattutto per chi ama il surfing o il mare. Per gli altri è un film estivo, che si può vedere.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM Drift   Cavalca lOnda (2013)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: