FILM Il lato positivo (2013)

il lato positivo FILM Il lato positivo (2013)

FILM: IL LATO POSITIVO

Genere: commedia

Regista: David O. Russell

Attori: con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence

Non vi descriverò la storia o meglio non scriverò un vero riassunto, basta andare su parecchi siti di recensioni cinematografiche per sapere di cosa si tratta, per esempio a questo link http://www.mymovies.it/film/2012/thesilverliningsplaybook/ .

Il film che in italiano si chiama “il lato positivo” e in inglese “the silverlinings playbook” (su Wikipedia lo traducono L’orlo argento delle nuvole ??) è uscito a marzo 2013 in Italia.

Mi domando sempre perché noi italiani abbiamo la tendenza a dare un titolo diverso da quello originale, forse qualcuno pensa che non capiremmo ?  Oppure vogliamo (astutamente) indirizzare le persone verso un determinato film attraverso l’utilizzo di un titolo molto più accattivante e comprensibile ? Che sia marketing ?

Bradley Cooper attore emergente presente ultimamente in molte pellicole, lo ricordo ancora giovane e molto più carino, nel telefilm Alias.  In questo film fa la parte di una specie di squilibrato/bipolare che però a pensarci bene sembra quasi il più normale rispetto ad una famiglia di psicotici e amici più o meno depressi/alterati. Devo dire che è bravo e credibile.

Jennifer Lawrence è l’altra pazza della storia, brava, ma non da premio oscar.  Se hanno dato un premio Oscar come miglior attrice protagonista a Jennifer Lawrence per questo film, come facciamo a credere ancora che gli Oscar siano assolutamente “imparziali” ? Non posso credere che non ci sia un’attrice che non abbia recitato meglio di lei.

Il film è carino, diverso dal solito e anche originale sotto alcuni aspetti.  Parla di pazzia, incapacità di vivere, drammi sociali, relazioni familiari strane, e infine amore.  Amore che trionfa.

Per fortuna i film americani finiscono quasi sempre bene, è un sollievo in un mondo dove invece tutto va assolutamente a scatafascio.

Non è un capolavoro universale come scrivono alcuni critici con paroloni quasi incomprensibili, ma serve a distogliere la mente per almeno un’ora e mezza (credo duri così) dalla nostra vita quotidiana.  E poi si ricomincia il vecchio tram tram.

GIUDIZIO: da vedere

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM Il lato positivo (2013)

[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: