FILM: the Judge (2014)

FILM: THE JUDGE (IL GIUDICE) 2014 – Uscito in Italia 23 ott 2014

the judge 2014 FILM: the Judge (2014)
Film THE JUDGE

GENERE: Drammatico

REGISTA: David Dobkin (Regista, sceneggiatore e produttore statunitense conosciuto per aver diretto commedie volgarotte americane)

ATTORI: Robert Downey Jr, Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thorton, Vincent D’Onofrio …

L’affascinante Robert Downey Jr, lascia i fumettoni della Marvell (Ironman) e prova a cimentarsi in un film drammatico – sentimentale una specie di “legal – family drama” che si ispira ai classici del cinema americano.

Da una parte abbiamo un brillante avvocato Robert Downey Jr, abituato a vincere (anche se il cliente è colpevole) dall’altra la sua famiglia di origine dove le relazioni interpersonali non sono facili, soprattutto con il padre “l’irreprensibile Giudice”, Robert Duvall, a cui é legato da sentimenti molto contraddittori. Il padre viene accusato di omicidio e il figlio lo assiste : l’uno crede nella giustizia e nella verità, l’altro vuole l’assoluzione e basta. Nessuno avrà quello che desidera, ma alla fine tutto si placherà.

Il film è abbastanza scorrevole e riesce ad appassionare gli spettatori alla storia, anche con alcuni momenti drammatici e commoventi. Inoltre tutto il processo viene raccontato in un linguaggio chiaro per lo spettatore, senza usare troppi vocaboli “legali”. Downey e Duvall sono due grandi attori.

E’ un film ben recitato, con alcuni momenti di dialogo intelligente, ma la storia è faticosa e priva di tensioni. Inoltre, pur essendo molto lungo (141 min) non riesce a dare il giusto spazio a tutti i personaggi, limitandoli invece a ruoli di macchietta talvolta un po’ banali.

GIUDIZIO: comunque si può vedere

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: