FILM: l’Evocazione (2013)

FILM: L’EVOCAZIONE (THE CONJURING) – 2013

levocazione FILM: lEvocazione (2013)GENERE: Horror

Regista: James Wan (regista Australiano di origini Malesi padre del mitico film horror Saw L’Enigmista 2004 di cui hanno scritto  “la pellicola è una rivelazione: un esercizio sado-masochistico che scandalizza e sconvolge, imponendo nuovi limiti alla rappresentazione della violenza sullo schermo“)

Attori: Vera Farmiga, Joey King, Lili Taylor, Ron Livingston, Patrick Wilson …

Questo film non aggiunge niente di nuovo alla serie di film horror su case infestate da presenze demoniache, ma può piacere agli appassionati del genere in quanto cerca in tutti i modi di evocare la paura con metodi molto artigianali, senza utilizzare grandi effetti speciali. Qui è tutto un gioco di luci e ombre e lunghe inquadrature. Il regista punta non solo sugli spaventi evidenti, ma sull’attesa degli stessi dando la sensazione di una costante minaccia.

Il film si ispira ad una storia vera (secondo me per aumentare il senso di turbamento nello spettatore), avvalorata dai ritagli di giornale e dalle foto d’epoca mostrati alla fine del film durante i titoli di coda.  Sarà poi vero ?

Direi che non spicca certo in originalità, ma evoca alla mente o si trovano citazioni di film horror soprattutto anni settanta come l’Esorcista (un capolavoro), Amitivylle Horror, Gli Uccelli e Poltergeist.

A mio avviso “L’Evocazione” ogni tanto è anche noioso, prevedibile, dal finale buonista e sinceramente non molto pauroso, però forse un pizzico inquietante.

In ogni modo non è adatto agli adolescenti o a persone impressionabili.

GIUDIZIO: non è un capolavoro, ma a chi piace il genere può vederlo.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: lEvocazione (2013)[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: