FILM: L’ultimo Esorcismo (2010)

FILM: L’ULTIMO ESORCISMO (THE LAST EXORCISM) – 2010

lultimo esorcismo 2010 FILM: Lultimo Esorcismo (2010)
film l’ultimo esorcismo 2010

GENERE: horror (documentaristico)

REGISTA: Daniel Stamm (cineasta tedesco ex attore e sceneggiatore)

ATTORI: Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum ..

Forse ho già scritto che a me non dispiace il genere horror, è per questo che ogni tanto mi diletto a guardali soprattutto con la speranza di trovare qualche film fatto bene, che dia veramente dei “brividi” e sia soprattutto originale (cosa molto difficile ultimamente).

Questo film ho deciso di vederlo soprattutto perchè è appena uscito il sequel : L’ultimo Esorcismo – Liberaci dal male (2013) che volevo vedere. Dopo averli visti tutti e due direi che sarebbe meglio vederli nella sequenza originale in quanto il primo spiega la storia che poi viene ripresa nel secondo film.

Innanzitutto L’ultimo Esorcismo è girato con la tecnica di qualcuno, in questo caso un cameraman, che riprende le scene in diretta, credo si chiami found footage  (segue il filone del “bruttissimo e sopravvalutato” film Blair Witch Project). Questa tecnica la odio profondamente perchè le scene sono sempre scure, sfocate, spesso in movimento e non si capisce niente.

Qualcuno ha scritto:  Se voglio vedermi un film sfocato non spendo 7 €, ma me lo scarico da internet (a mio avviso non vale neanche il costo della connessione …)

Il film ha un solo pregio, la trovata iniziale del revendo Cotton (più che pastore un vero imbroglione) che a causa di una crisi di fede decide di fare un falso esorcismo portandosi appresso una troupe televisiva per filmare in diretta quello che lui crede l’ennesima richiesta falsa dovuta a superstizione.

Per il resto è scontato, noioso, con una sceneggiatura banale e assolutamente poco originale. E’ l’ennesima prova cinematografica fallita per cercare di eguagliare il mitico “L’Esorcista – 1973 di William Friedkin” (uno di questi giorni lo rivedo, per l’ennesima volta, e scriverò i miei commenti).

Sconsigliato comunque per gli adolescenti e le persone suggestionabili.

GIUDIZIO: non è un grande film, guardatelo solo se volete vedere il sequel, ma prima, per vericare se ne vale la pena, leggete i miei commenti al film L’ultimo Esorcismo – Liberaci dal Male 2013.

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: Lultimo Esorcismo (2010)

[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: