FILM: Oblivion (2013)

FILM: OBLIVION – (2013) – significato: oblio, dimenticanza duratura.

oblivion FILM: Oblivion (2013)
locandina film oblivion 2013

GENERE: Azione-Fantascienza

REGISTA: Joseph Kosinski (altri film: Tron Legacy – Tron 3 (in produzione)

ATTORI: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau

Film fantanscientifico-fumettistico che mescola azione e sentimento.

Il film è molto lungo, oltre 2 ore ed è come diviso in 2 parti: la prima più lenta, per descrivere la vita attuale del protagonista, il suo lavoro, le sue aspettative, le sue curiosità, la sua quotidianità, il suo rapporto con gli altri; forse un pò lunga. E la seconda più di azione, originale, legata alle scoperte che farà il protagonista e che lo porteranno a compiere determinate scelte che avranno un impatto importante sulla storia.

La sceneggiatura è abbastanza ben fatta, anche se non originalissima per alcuni versi, ma originale per altri, in effetti qualcosa di nuovo c’è. Alcune scene di Oblivion sono molto spettacolari, per cui a mio avviso va visto al cinema o su un grande schermo televisivo per poterlo apprezzare meglio.

Tom Cruise è sempre bravo, peccato che anche lui come tutti gli umani (sigh!) subisca il passare del tempo (forse si poteva scegliere un attore più giovane?). Morgan Freeman: che dire se non che è sempre bravo; forse avrebbero potuto sfruttarlo un pò meglio e più a lungo. Gli altri attori non li conosco molto, l’unica è Olga Kurylenko che ha recitato in “007 Quantum of Solace”, e mi sono sembrati abbastanza bravi.

Gradevole anche la colonna sonora con canzoni riprese da musicisti del passato (Led Zeppelin) e anche del presente.

“Ma la vera forza del film Oblivion sta nella fotografia, nel montaggio e negli effetti speciali. I colori e le luci rendono suggestivo tutto il film, così come gli scenari, dalle nuvole alle cascate. Le scene d’azione sono montate con un ritmo perfetto, e girate in maniera da creare sempre suspense.”

Oblivion è uno di quei film che vanno visti più volte per poterlo apprezzare meglio e anche capire oppure stroncare definitivamente.

GIUDIZIO: è abbastanza ben fatto. Vale la pena di vederlo anche se non è un capolavoro come Blade Runner o Avatar.  Magari rivedendolo la seconda o la terza volta ……migliora

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

[banner]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: