FILM Paulette (2013)

FILM PAULETTE (2013) – FRANCIA

paulette FILM Paulette (2013)GENERE: Commedia (campione di incassi in Francia)

REGISTA: Jerome Enrico (regista francese di origini italiane)

ATTORI: Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Francoise Bertin, André Penvern …

Finalmente un film divertente, brioso, spassoso, ironico, frizzante, accattivante, anche intelligente e abbastanza originale (anche se ho letto in giro che la storia sia già stata sfruttata in altri film e serie tv). Quello che si può sicuramente evidenziare è che la trama è leggermente improbabile e poco credibile, anche se racconta situazioni reali e attuali, fotografando la realtà della periferia parigina.

Come si fa a non amare Paulette, vecchietta un pò megera, acida, cinica e razzista, ma anche dolcemente crudele (soprattutto all’inizio)? Scopritelo anche voi.

L’attrice principale, Bernadette Lafont (Paulette) è veramente unica e molto brava, infatti per questo film ha ricevuto nel 2013 al BIF&ST (Bari international film festival) “il premio internazionale come migliore attrice”.

Nel film Paulette, il finale buonista, pecca un pò di fiabesco, ma è giusto che sia così, in fondo è una commedia che notoriamente è un genere che si basa sull’umorismo dal finale che è quasi sempre un lieto fine.

Per usare il linguaggio di Paulette “Nonna Spinello” direi che è “un film da sballo”.

GIUDIZIO: secondo me da vedere. E’ l’ennesima commedia francese carina che si lascia godere scivolando via piacevolmente.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM Paulette (2013)[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: