FILM Paulette (2013)

FILM PAULETTE (2013) – FRANCIA

paulette FILM Paulette (2013)GENERE: Commedia (campione di incassi in Francia)

REGISTA: Jerome Enrico (regista francese di origini italiane)

ATTORI: Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Francoise Bertin, André Penvern …

Finalmente un film divertente, brioso, spassoso, ironico, frizzante, accattivante, anche intelligente e abbastanza originale (anche se ho letto in giro che la storia sia già stata sfruttata in altri film e serie tv). Quello che si può sicuramente evidenziare è che la trama è leggermente improbabile e poco credibile, anche se racconta situazioni reali e attuali, fotografando la realtà della periferia parigina.

Come si fa a non amare Paulette, vecchietta un pò megera, acida, cinica e razzista, ma anche dolcemente crudele (soprattutto all’inizio)? Scopritelo anche voi.

L’attrice principale, Bernadette Lafont (Paulette) è veramente unica e molto brava, infatti per questo film ha ricevuto nel 2013 al BIF&ST (Bari international film festival) “il premio internazionale come migliore attrice”.

Nel film Paulette, il finale buonista, pecca un pò di fiabesco, ma è giusto che sia così, in fondo è una commedia che notoriamente è un genere che si basa sull’umorismo dal finale che è quasi sempre un lieto fine.

Per usare il linguaggio di Paulette “Nonna Spinello” direi che è “un film da sballo”.

GIUDIZIO: secondo me da vedere. E’ l’ennesima commedia francese carina che si lascia godere scivolando via piacevolmente.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM Paulette (2013)

Rispondi