FILM: Prisoners (2013)

FILM: PRISONERS – 2013 (PRIGIONIERI)

film Prisoners 2013 FILM: Prisoners (2013)
Locandina film Prisoners 2013

GENERE: Drammatico / thriller

REGISTA: Denis Villeneuve – Franco Canadese – promessa del cinema

ATTORI: Hugh Jackman, Jake Gillenhaal, Viola Davis, Maria Bello, Terrence Howard, Melissa Leo …

Il film Prisoners è molto lungo, 153 minuti (oltre 2 ore). E’ un giallo dalle mille sfaccettature, che racconta come le persone gestiscono e reagiscono ad una tremenda tragedia familiare, il rapimento di due bambine in una tranquilla provincia americana.

Che cosa è disposto a fare un padre disperato per la scomparsa di sua figlia ? Che cosa non è disposto a fare un padre disperato per la scomparsa di sua figlia ? Che cosa sareste disposti voi a fare in una tale circostanza ?

Insomma la tragedia vista da vari punti di vista. Prisoners parla di torture, di solitudine, di disperazione, di sofferenza, di perversione, di giustizia privata, di ossessione religiosa, di cattiveria e di follia, ma in maniera abbastanza intelligente.

I due attori Hugh Jackman  (Wolverine) e Jake Gillenhaal sono abbastanza bravi anche se in alcuni momenti non riescono a coinvolgere appieno lo spettatore, soprattutto Gillenhaal.

Il film è abbastanza ben scritto e anche ben recitato, anche se non è particolarmente esaltante e originale. Il regista Villeneuve cerca in tutti modi di non far scoprire il colpevole, ma a un certo punto si capisce.

La prima parte è la più interessante e dinamica per poi perdere un pò di “movimento” durante la seconda parte (troppi psicopatici che creano confusione). Poi recupera e riesce a risvegliare l’interesse fino alla fine.

Il finale è aperto ….. o forse no!

GIUDIZIO: si può vedere – prendetevela comoda visto che è molto lungo.

VAI ALLA SEZIONE FILM 2013

[banner network=”adsense” type=”default” align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: