FILM: Rocknrolla (2009)

FILM: ROCKNROLLA – uscito in Italia in Aprile 2009

rocknrolla FILM: Rocknrolla (2009)GENERE: Azione (gangsters movie, un pò pulp)

REGISTA: Guy Ritchie (ex Material Guy), regista, produttore e sceneggiatore (cinema e tv). Altri film: Lock & Stock, The Snatch e i due Sherlock Holmes con Robert Downey Jr e Jude Law .

ATTORI: Gerard Butler, Tom Wilkinson, Thandie Newton, Mark Strong, Idris Elba

Cos’è un Rocknrolla ? Ve lo faccio descrivere da uno dei personaggi del film:

Archy (Mark Strong)

Quando qualcuno chiede: “Cos’è un Rocknrolla?” io glielo dico. Non è solo sesso, droga e corse in Ospedale. Oh no, è molto di più amico mio. Piace a tutti la bella vita: qualcuno vuole i soldi, qualcun altro la droga, altri il sesso, godere, la fama o il potere. Ma un rocknrolla..oh è diverso… perché… perché un vero rocknrolla vuole tutto!

Il regista non è nuovo a questo genere di film, infatti i primi due della sua carriera “Lock & Stock and The Snatch” parlano anche loro di gangster, malavita londinese.

I più cattivi sostengono che appena liberatosi della moglie “Madonna”, abbia ricominciato a fare film interessanti.

In poche parole la storia di Rocknrolla parla di Londra e delle vicende di alcuni gangsters/criminali “da strapazzo” che combinano un sacco di guai.  Sceneggiatura anche parecchio complessa e originale, da seguire perchè gli intrecci dei personaggi sono parecchi. E poi la cosa bella è proprio la caratterizzazione di ognuno di essi. E il film Rocknrolla….. è anche divertente e ironico.

Gli attori, tutti abbastanza conosciuti, sono bravi e divertenti.

Ottima anche la colonna sonora dove si riconoscono i Clash, Lou Reed, Steve Isles … e artisti vari.

RocknRolla è un film accattivante, che gioca e diverte con tutti gli elementi a sua disposizione – dagli attori alle tematiche, agli elementi registici – costruendo un mondo crudele come anche ironico e surreale, popolato da personaggi spietati e scorretti al limite del demenziale, e che si articola come un videoclip sulle note acid rock della colonna sonora.

GIUDIZIO: Questo film mi è stato consigliato e ora io lo consiglio caldamente a voi. Ne vale la pena, se vi piace il genere.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM PRIMA DEL 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: Rocknrolla (2009)

[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: