FILM: Uomini di Parola (2013)

FILM: UOMINI DI PAROLA (STAND UP GUYS – Alzarsi Ragazzi) – 2013 uomini di parola FILM: Uomini di Parola (2013)

GENERE: Commedia

REGISTA: Fischer Stevens (molto conosciuto come attore, me lo ricordo nella serie tv “Le ultime dal cielo” o in altre parti minori. E’ anche regista e produttore)

ATTORI: Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Vanessa Ferlito, Julianna Margulies, ..

Film dalla trama non particolarmente articolata, ma che si riscatta con un finale d’effetto e una narrazione e soprattutto recitazione dei personaggi molto commovente.

Devo dire che fa molta tenerezza vedere questi importanti, conosciuti e bravi attori così vecchi, un pò imbalsamati, rigidi e anche dallo sguardo triste, ma fiero che rappresentano se stessi in una commedia che sotto tanti aspetti descriverei quasi sentimentale.

Al Pacino e Christopher Walken sono colonne portanti del cinema Americano e Alan Arkin (che è sempre stato un attore bravo, ma di secondo piano) regge molto bene il confronto con gli altri due.

A parte qualche scena sopra le righe (soprattutto iniziale di Al Pacino), la sceneggiatura che purtroppo è piena di buchi, viene salvata dalla recitazione dei trè attori. Il film è come diviso in due, la prima parte meno seria, più scherzosa e la seconda invece più notturna, intricata, forse disperata dove il passato torna violentemente a farsi sentire.

Uomini di parola è una pellicola che affronta diverse tematiche: dall’amicizia all’età che avanza impietosa, dalla voglia di riscattarsi alla vita che ci pone di fronte a decisioni che bisogna trovare la forza di affrontare in maniera coraggiosa.

E’ un film revival, un’operazione nostalgia che va presa per quello che è, senza grosse pretese ne aspettative.

La colonna sonora è firmata dal grande Jon Bon Jovi.

Frase del film: “o mangi una  gomma  o inizi a combattere ed io, ho finito le gomme”.

GIUDIZIO: è un filmetto leggero, non una grande pellicola. Vale la pena di vederlo solo perchè i tre attori sono bravi, simpatici e fanno tenerezza.

VAI ALL’ELENCO COMPLETO FILM 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: Uomini di Parola (2013)[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: