FILM: Non dirlo a Nessuno (2006)

FILM: NON DIRLO A NESSUNO “Ne le dis à personne”, Francia 2006 durata 131′

non dirlo a nessuno poster FILM: Non dirlo a Nessuno (2006)Regia Guillaume Canet con Francois Cluzet, Marie-Joseé Croze, Andrè Dussolier, Kristin Scott Thomas …..

Ancora un film francese. E’ stato un caso, ho aperto la tv e davano questo film (che è durato oltre 2 ore).  Devo dire che mi ha appassionato subito, direi stuzzicato.  E’ un noir (giallo) con sfumature sentimentali e una bella trama appassionante, con una serie di colpi di scena, ma non in stile americato (cioè esagerati e a volte poco credibili).

Ho cercato su internet e ho scoperto che:

Apprezzato dalla critica e vincitore di quattro premi César (in Francia) – tra i quali quelli per miglior regia e miglior attore protagonista – l’opera di Canet è un fine noir, omaggio implicito ai migliori Hitchcock.

Ho riconosciuto il protagonista, l’attore Francois Cluzet che ha recitato in “Quasi Amici” (2011) e poi l’attrice Kristin Scott Thomas.  Il film “fila che è una meraviglia”.

E’ un film che parte come una storia d’amore, prosegue come un giallo e si trasforma in un thriller. Il protagonista ben lontano dallo stereotipo dell’eroe hollywoodiano è molto più vicino a un personaggio di un film di Hitchcock, in fuga per dimostrare la propria innocenza.
E’ ottimamente confezionato, con una fotografia notevole, un montaggio non asfissiante che sa dare il giusto respiro alle bellissime sequenze action.  La regia lavora ottimamente sugli attori e dosa i numerosi intrecci della sceneggiatura assimilando il film a una corsa a perdifiato, sempre sul filo del rasoio…..

 

GIUDIZIO: DA VEDERE

VAI ALLA LISTA COMPLETA DEI FILM PRIMA DEL 2013

iscriversi via mail ........al blog 300x59 FILM: Non dirlo a Nessuno (2006)

[banner]

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: