Preparare Sfiziose Insalate Estive

CISTITE INTERSTIZIALE: ALCUNI CONSIGLI SU COME PREPARARE SFIZIOSE INSALATE ESTIVE.

E’ quasi estate e si sa che cosa significa, è il momento per le insalate!

insalata 2 224x300 Preparare Sfiziose Insalate EstiveMa, se sei una persona che ha problemi di Cistite Interstiziale, sai di essere molto sensibile ai cibi acidi e probabilmente ti stai chiedendo con che cosa condire le tue insalate. Il trucco per ottenere un’ottima e gustosa insalata è quello di prepararla con una certa varietà di ingredienti che fanno appello a tutti i nostri sensi, in modo da non affidarsi esclusivamente sul condimento per ottenere un sapore gradevole.

Siete pronte a sperimentare? Ecco alcune idee da provare

  1. Utilizzate un’ampia varietà di verdure per aggiungere sapore e consistenza alla vostra insalata.
  2. Utilizzate erbe fresche tritate (prezzemolo, coriandolo (prezzemolo cinese), basilico, origano, menta fresca, o timo) nelle insalate per ottenere una sorprendete vivacità di sapori ad ogni boccone.
  3. Aggiungete all’insatata delle fette di avocado per una consistenza cremosa.
  4. Questa non è sempre possibile: coltivate personalmente, in giardino o sul balcone/terrazza (se l’avete) pomodori da insalata a bassa acidità. Chiedete al vostro vivaio locale di consigliarvi i semi o piantine adatte. O altrimenti visitate mercati contadini locali per assaggiare diversi tipi di pomodori e trovare quelli giusti (per esempio i pomodori di Corbara).
  5. Guarnite la vostra insalata con cipolle arrostite, mais, peperoni, zucchine, funghi, per dare sapore e colore.
  6. Potenziate il sapore e i valori nutritivi della vostra insalata con l’aggiunta di frutta. Potete utilizzare qualche fettina di mela (dolce) o pera, mirtillo (nero) e frutta secca (con attenzione) sono tutte scelte gustose.
  7. Aggiungete anche alcuni fagioli, legumi, noci per ottenere una struttura migliore e l’aggiunta di proteine e grassi sani..
  8. Sostituite l’aceto o i condimenti pronti con succo di mirtillo nero, succo di pera, o nettare di pesca, oppure solo olio e sale.
  9. Se vi piacciono i condimenti cremosi, potete crearli aggiungendo ad una base di yogurth dolce la ricotta oppure erbe fresce o secche, aglio, cipolla in polvere, un trito di menta fresca, scorza di limone (con attenzione) e/o sale a piacere.
  10. Provate anche gli infusi di erbe o olii di mandore, noci e cocco sono le scelte più dolci che aggiungono sapore e varietà alle vostre insalate.
  11. Infine, in caso di dubbio, provate a utilizzare il bicarbonato di sodio per abbassare l’effetto dei cibi acidi sull’organismo. Oppure il Prelief (prodotto che toglie l’acidità dai pasti e dalle bevande, si trova online). Mi raccomando prima di utilizzare questi prodotti chiedete al vostro medico o specialista.

Una volta che ci si abitua a creare e progettare queste insalate saporite, colorate e nutrienti, non si torna più indietro alla semplice vecchia lattuga o iceberg condita con aceto.

Nota: liberamente tradotto da Newsletter ricevuta dal sito americano ICN (Interstitial Cystitis Network) – Sponsor Prelief Akpharma, e autrice Julie Beyer  MA, RDN, esperta riconosciuta a livello internazionale sulla dieta e sulla cistite interstiziale.

VAI ALLA SEZIONE CISTITE INTERSTIZIALE

iscriversi via mail ........al blog 300x59 Preparare Sfiziose Insalate Estive

[banner network=”adsense” type=”default” align=”alignleft”]

Una risposta a “Preparare Sfiziose Insalate Estive”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: