TENS: DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIATURA COMPOSTA DA STIMOLATORE + SONDA VAGINALE
Descriverò brevemente l’apparecchiatura che serve per fare le tens, con sonda vaginale/perineale, tranquillamente a casa.
Esistono sul mercato moltissimi apparecchi e sonde vaginali di forme diverse. Io vi mostrerò il mio che è un apparecchio di fascia medio alta (doppio canale, anche se per la sonda ne basterebbe uno solo), ma so che ne esistono di più economici che funzionano benissimo.
L’apparecchiatura è composta da:
- valigetta
- stimolatore (in questo caso bicanale che significa che si possono applicare 2 unità, come nel caso di tens con elettrodi)
- cavi di collegamento tra lo stimolatore e l’eventuale sonda vaginale o elettrodi
-
manuale di istruzione con 11 programmi già impostati e 3 opzionali (da programmare) importanti nel caso che il vostro terapeuta abbia l’esigenza di programmarvelo (come nel mio caso)
- batteria (normalmente inclusa)
Oltre all’apparecchio bisogna dotarsi di una sonda vaginale. La sonda vaginale è un dispositivo che va collegato allo stimolatore e poi inserito in vagina. Ce ne sono di diverse forme.
A me è stata consigliata la sonda perineale (vaginale) personale PERIPROBE® realizzata completamente in materiale plastico alimentare, con 2 elettrodi ad anello metallizzati in oro che risulta particolarmente leggera. Il collegamento elettrico con l’unità terapeutica è ottenuto mediante due cavetti.
Per darvi un’idea con 150-200 euro si può comprare un un apparecchio, completo di sonda, di buona qualità (online).
__________________________________________________________
Se volete essere avvisate quando scrivo il prossimo articolo, basta iscriversi al blog sulla barra laterale destra “ISCRIVITI AL BLOG VIA EMAIL”.
Leggete anche: