Frullati di Frutta

CISTITE INTERSTIZIALE: FRULLATI DI FRUTTA E GHIACCIO (di Jill Osborne)

frullato 224x300 Frullati di Frutta
Come preparare un ottimo frullato di frutta che non irriti la vescica

Non c’è niente di così soddisfacente come un frullato freddo alla vaniglia in un caldo pomeriggio d’estate.

La sfida? A parte le calorie spesso folli, molti dei frullati disponibili nei bar o gelaterie, sono pieni di ingredienti aggiuntivi che possono irritare la vescica (e quindi dannosi per chi soffre di cistite interstiziale), come conservanti, coloranti e aromi.

E’ molto meglio preparare i frullati a casa, utilizzando prodotti di alta qualità e frutta a bassa acidità. La buona notizia è che si può aggiungere del ghiaccio per ridurre le calorie e diluire l’acido residuo della frutta.

Siete anche intolleranti al lattosio ? Non vi fate mancare niente ! Basta usare il latte di cocco, di mandorle oppure quello senza lattosio.

Non dimenticate di utilizzare o il Prelief oppure un cucchiaio di bicarbonato di sodio (dopo aver consultato il vostro medico) per ridurre l’acidità di alcuni frutti come per esempio la fragola. Ora potete preparare il vostro frullato, Buon divertimento!
Ingredienti:

  • 200 ml circa di latte magro (sostituti: latte di cocco, latte di mandorle o latte senza lattosio)
  • 2 o 3 palline di gelato alla vaniglia (sostituti: gelato al latte di cocco, gelato al latte di mandorla o yogurth freddo)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a piacere (sostituto: potete utilizzare mezza banana congelata che oltre alla dolcezza aggiunge anche corposità al composto)
  • scegliete la frutta e le erbe fresche che preferite (1/2 tazza di cocco grattugiato, mirtilli neri, more, fragole. Si possono anche aggiungere un paio di foglie di menta fresca!)
  • 1 cucchiaio di ghiaccio tritato se si preferisce una bevanda più fresca (opzionale)
  • Panna montata (opzionale)

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a quando raggiungete la consistenza che preferite. Poi se volete aggiungete sopra la panna montata.

Buon Frullato !

Questa in italiano è una traduzione libera, la ricetta originale in inglese la trovate qui.

VISITATE LA SEZIONE CISTITE INTERSTIZIALE

[banner align=”alignleft”]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: