C.I.: Galenico

CISTITE INTERSTIZIALE: FARMACO GALENICO (TIPO CISTOPROTEK)

galenico 177x300 C.I.: Galenico
Preparato Galenico

Per preparato galenico si intende il farmaco allestito in farmacia dal farmacista, in “contrapposizione” al farmaco industriale allestito dall’industria e che per essere commercializzato necessita di una AIC (autorizzazione all’immissione in commercio) rilasciata dal Ministero della Salute.

Uno dei farmaci che utilizzo è il galenico, preparato in farmacia con la seguente ricetta:

  • quercetina: 250 mg
  • condroitina solfato: 200 mg
  • glucosamina solfato: 200 mg
  • rutina: 25 mg

Questo farmaco a base di prodotti naturali è molto simile al prodotto Cistoprotek, che serve per diminuire l’infiammazione della vescica.  Uno dei problemi è che incomincia a fare effetto dopo circa 3 mesi dalla sua assunzione.

Io lo prendo da qualche anno.  Siccome per questa patologia si utilizzano tanti farmaci insieme, si fa fatica a capire quale funzioni meglio o quale funziona veramente.  Non fa male, quindi conviene continuare a prenderlo.

Questo prodotto, di cui prendo 3 compresse al giorno, viene passato dal SSN. Ultimamente costa (al SSN), 34 € trattamento per un mese (90 compresse) dal mio farmacista.

Qualche mese (Nov 2012) fa mi era stato proposto di utilizzare un nuovo prodotto uscito sul mercato “NOVA Q “, in sostituzione del galenico.  Purtroppo però ho riscontrato le seguenti difficoltà:

  1. reperimento nelle farmacie (ancora poco conosciuto)
  2. non viene passato dal SSN in quanto è un integratore
  3. per il SSN anche se inserito nel piano terapeutico non sostituisce il galenico perchè sostanzialmente hanno ingredienti diversi, l’unico ingrediente in comune è la condroitina
  4. il costo per 1 mese di terapia è molto più alto del galenico (2 cps die = 70€ ca)

Un altro prodotto consigliato, ma che non ho mai provato, a base di ingredienti naturali con attività anti-infiammatoria è il Vobis della Deakos.

E’ evidente che il prodotto industriale è molto più sicuro dal punto di vista “igienico/sanitario” di un prodotto preparato in farmacia. Infatti il prodotto industriale deve sottostare, prima di essere immesso sul mercato a severe normative igienico sanitarie e non solo (AIC), mentre il galenico è preparato e maneggiato nel retro di una farmacia. Speriamo che in futuro si trovi sul mercato un prodotto industriale identico al galenico, anche se non sono sicura che il SSN lo approvi se è solo un integratore.  La mancanza di fondi delle ASL chiaramente li obbliga a fare delle scelte sui farmaci/prodotti esenti e quelli non.

PICCOLI CONSIGLI:

  • Fatevi fare dal vostro medico della mutua una richiesta di questo prodotto almeno per due mesi di trattamento (180 compresse) è più comodo.
  • Non so se faccio bene o male, in ogni modo di solito ne tengo fuori in un barattolo una piccola quantità per l’utilizzo giornaliero, il resto lo metto nel frigo (soprattutto in estate dove è sempre meglio evitare temperature troppo alte).
  • Non aspettate di arrivare all’ultima compressa per ordinarlo in farmacia. Ho notato che a volte la farmacia ci mette 1 giorno a prepararlo, altre volte molto di più perchè magari non ha gli ingredienti in casa. Per questo prodotto ci vuole un pò di programmazione, soprattutto nei periodi estivi dove il medico è in vacanza e la farmacia pure.

VAI ALLA CATEGORIA CISTITE INTERSTIZIALE

[banner]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: