FILM: Il ricco il povero e il maggiordomo

FILM: IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO (2014) – uscita 11 dic 2014

il ricco il povero e il maggiordomo 2014 FILM: Il ricco il povero e il maggiordomoGENERE: comico

REGISTA: Aldo, Giovanni e Giacomo

ATTORI: Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti

Dopo quattro anni di assenza dalle sale, il più famoso trio comico italiano, composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, ritorna sul grande schermo con questo film “insipido” e banale.

L’ho visto perchè gli attori sono dei bravi comici, richiamano l’attenzione e forse anche per la speranza di farsi “4 sane risate” in barba alla crisi e a tutti i problemi quotidiani. Ma non c’è niente da ridere.

Purtroppo questo film è un’accozzaglia di situazioni già viste, trite e ritrite, un abuso dei luoghi comuni. Sketch banali e anche poco efficaci. Una noia mortale.

Ciò che caratterizzava e differenziava i primi film di Baglio, Storti e Poretti, ovvero la chiamiamola ‘eleganza di scrittura’ nel saper far ridere, si è ormai platealmente persa nel tempo

E’ indubbio che i tre attori sono simpatici e che ce la mettono tutta, ma il film non regge lo stesso in quanto senza mordente e senza fantasia

L’ottavo film del trio conferma l’appiattimento qualitativo a cui i tre protagonisti sono andati incontro nel corso degli ultimi 10 anni.

Ma è così difficile scrivere un film che abbia un senso e soprattutto una buona sceneggiatura ? Purtroppo SI.

Forse è meglio che tornino al teatro e agli sketch più brevi se questo è il meglio che riescono a dare.

GIUDIZIO: Mi spiace ma non è da vedere, almeno non al cinema

Rispondi